5 cose da vedere ad Abano Terme
La città di Abano Terme sorge ad appena 10 km da Padova, ad un passo dai Colli Euganei. Abano è principalmente nota per le sue acque termali, che ogni anno richiamano più di 250.000 turisti, e la rendono una delle città termali più importanti del mondo.
Conosciuta fin dal VI secolo A.C., Abano rappresenta il fulcro delle Terme Euganee, che si estende anche alle località di Montegrotto, Battaglia, Galzignano Terme e Teolo.
Come promesso dal titolo, ecco quindi le 5 cose da non perdere assolutamente quando si visita Abano Terme:
1. Visitare il Monastero di San Daniele
Risalente agli anni mille, il monastero sorge in cima ad una collina che fu della famiglia Montagnon, i quali decisero di costruire un monastero dedicato al martire San Daniele dopo la scoperta del suo cadavere nella basilica di Santa Giustina a Padova. Oltre la bellezza degna di nota degli interni, è di particolare pregio anche la terrazza esterna che, immersa nel verde, regala una splendida visuale sulla Pianura Padana. All’esterno della struttura vi sono infine un piccolo museo ed un bar.
Attenzione: l’interno del Monastero non è visitabile durante i mesi invernali.
2. Passeggiare per Viale delle Terme
Immancabile tappa del tour di Abano, Viale delle Terme è un viale alberato che attraversa la città da nord a sud, portando direttamente al centro storico aponense. Impreziosito da fontane e piazze, rappresenta il cuore pulsante della città con i tantissimi negozi che animeranno gli amanti dello shopping, i tanti bar e ristoranti ed anche le bancarelle e gli artisti di strada.
3. Piazza del Sole e della Pace
Situato lungo Viale delle Terme, la Piazza del Sole e della Pace è una recente costruzione, poiché ultimata nel 1996. La peculiarità della piazza sta nel fatto che al suo interno vengono ospitati la meridiana con l’orologio solare tra i più grandi d’Europa. Di grande interesse per i turisti, l’orologio solare e la sua meridiana rappresentano un importante punto di riferimento anche sotto il punto di vista astronomico.
In questa piazza è possibile ammirare anche la statua di Pietro d’Abano, amico di Marco Polo e vissuto fra il 1200 e il 1300, mentre ad un passo dalla piazza è possibile trovare anche il Duomo di S. Lorenzo.
4. Parco Montirone e acquedotto romano
L’accesso a questo parco è ad un passo dall’area pedonale, con un accesso monumentale sormontato da colonne costruito da Giuseppe Jappelli nel 1825. Probabilmente rappresenta una delle prime terme storiche di Abano.
Poco conosciuto, rappresenta un importante punto di interesse storico per i resti di un acquedotto romano che si trovano al suo interno.
5. Passare qualche ora di relax alle terme
Era impossibile chiudere un articolo sulle cose da vedere ad Abano senza parlare delle sue terme!
Dalle proprietà benefiche ormai largamente riconosciute, l’acqua termale è un toccasana per il corpo ma anche per la mente. E, ad Abano Terme, non c’è che l’imbarazzo della scelta per passare qualche ora di relax in una vasca di acqua riscaldata naturalmente.
Se cercate alloggio ad Abano, non dimenticate inoltre di fare un salto nel nostro affittacamere, vi aspettiamo!